Apertura iscrizioni al Tour, inseriti costi e dettagli con due opzioni di scelta in base alla location (pare che la 1° opzione sia quella più gettonata e consigliata). I pagamenti dovranno essere fatti per il 50% della quota entro il 27 Aprile e il saldo entro l'11 maggio.

I Riders interessati dovranno comunicare alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. i seguenti dati (se non li hanno già comunicati):

Nome e Cognome, dati e luogo di nascita, indirizzo di residenza, numero e data di emissione carta d'identità, moto posseduta, cellulare e mail.

I pagamenti potranno essere fatti tramite bonifico all'IBAN IT37T0200862340000041121208 Presso UNICREDIT Banca Fil. Albignasego (PD), oppure tramite carta di credito con la piattaforma PAYPAL (a seguito copia pagamento via mail per ricevuta).

Riders vi riporto la proposta di un caro amico, vecchio socio Bmwri, in una terra stupenda e in una città unica nel suo genere...MATERA.

Tour Basilicata 29.05 – 02.06.2015

Breve descrizione:

Quella di Matera è una delle due province della Basilicata. Affacciata ad Est sul Mar Ionio, confina a Nord con la Puglia (Provincia di Bari e Provincia di Taranto), ad Ovest con la provincia di Potenza, a Sud con la Calabria (Provincia di Cosenza). Geograficamente è divisa in due tipologie, una pianeggiante (Metapontino) ed una collinare (Collina materana), che ha un clima più freddo e dove spesso in inverno si verificano fitte nevicate. 

Fanno parte del territorio provinciale due riserve naturali regionali: la Riserva regionale San Giuliano, che è un’importante zona umida per la nidificazione degli uccelli e comprende l’omonimo lago artificiale ed il Bosco Pantano di Policoro, oasi del WWF, residuo delle estese formazioni forestali d’alto fusto che coprivano tutta la costa acquitrinosa prima degli interventi di bonifica. 

Sono inoltre presenti nel territorio la zona monumentale-ambientale dei Calanchi (formazioni argillose profondamente erose dalle acque in solchi, crepacci, creste aguzze e piccole vallette), il Parco naturale di Gallipoli Cognato - Piccole Dolomiti Lucane e una piccola porzione del Parco nazionale del Pollino. Dulcis in fundo, ovviamente, incanteranno tutti i visitatori i cosiddetti "Sassi di Matera": case sovrapposte le une alle altre e unite tra loro da stradine tortuose e ampie scalinate, letteralmente costruite dentro alla roccia e e al tufo della montagna. Un vero proprio spettacolo, che ha valso alla città l'inserimento, nel 1993, nella World Heritage List dell'UNESCO e da quest’anno Capitale europea della Cultura 2019.

Schema Organizzativo  

Ven 29 Maggio

Mattino: Partenza

Sera: Arrivo a Matera, sistemazione alberghiera, cena ambiente tipico.

Consegna materiale divulgativo.

Passeggiata in notturna “breve!”

Sab 30 Maggio (questa visita sarà fatta il 31 maggio se ci sarà un gruppo che partirà il 30 maggio)

Giornata dedicata alla visita della città antica (Rioni Sassi) di Matera.

Visita rione Sassi Caveoso, Chiesa Rupestre Idris, Antica casa grotta, Palombaro.

Degustazione prodotti tipici. Centro storico Matera.

Pomeriggio Sassi Il Barisano, Chiese/Musei del Piano.

Cena e presentazone programma Dom 31.

Dom 31 Maggio (questa tappa sarà anticipata il 30 maggio per il gruppo che partirà il 29 maggio)

Giro In provincia di Matera, Abbazia di Montescaglioso, antica abbazia. Percorrendo la collina materana giungiamo attraverso il suggestivo paesaggio dei Calanchi, all’antica Abbazia dell’Anglona (Tursi) visita e partenza per la famosa città fantasma: Craco, breve visita.

pranzo previsto nel tour (km 300 c.ca).

Serata a Matera, cena, presentazione tour Lun 01

Lun 01 Giugno

Giro in provincia di Potenza e dolomiti Lucane (km 400 c.ca).

L’itinerario in queste zone lo perfeziono un mese prima in quanto va verificato con le condizioni meteo. In queste zone vi è presenza di neve e ghiaccio ! In seguito presento varie varianti.

Degustazione prodotti tipici (Castelsaraceno – Oliveto Lucano – Laurenzana).

Serata a Matera con cena locale tipico in grotta !

Mart 02 Giugno

Viaggio di ritorno.

Per tutto il periodo sarò con Voi per presentarVi Matera, e la sua provincia.

Avremo modo di fare acquisti di prodotti tipici in locali selezionati per la qualità ed eccellenze riconosciute !

In relazione al numero dei partecipanti potrò individuare la migliore delle location per l’alloggiamento (Moto comprese). Costi e procedure per le prenotazioni a breve (entro il 28.03.2015). Importante definire il numero dei partecipanti !

A presto,

Antonello_

 

Seguici su Facebook

Flickr

BMWRI.ORG - Piazza Eremitani, 26 - 35121 Padova - E-Mail: segreteria@bmwri.org
Copyright © BMW Riders, Privacy Statement Terms and Conditions. Site by Aste On Line

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso