Giro mototuristico per ogni gusto, con predilezione di strade scorrevoli, senza tralasciare significativi tornanti per gli appassionati dell'ebrezza delle salite, caratteristica del tour: spettacolari percorsi nel verde e spesso costeggiando trasparenti corsi d’acqua.

Saranno tre giorni ricchi ed affascinanti per le diversità degli scenari che gusteremo sia con occhi, sia con bocca; la sera coccolati da due cittadine, perle di Carinzia e Slovenia, che scopriremo ricche di bellezze dove gustare piatti tipici delle cucine locali e accolti in hotel di classe.

Attraverso valli e valichi assaporeremo aria, colori e profumi della montagna dal sapore quasi estivo.

Il primo giorno, in parte autostradale, da Longarone ci inoltreremo nelle Dolomiti carniche che da Tolmezzo e lungo la pontebbana ci accompagneranno oltre il Passo Pramollo, scenario della grande guerra, attraverso questo gradevole valico, si viaggia immersi in un ambiente spesso selvaggio e di indubbio fascino che conduce al lussureggiante versante austriaco, qui la strada diventa più fluida e veloce e attraverso la valle del fiume Gail ci dirigeremo, costeggiando il lago di Wörthersee, alla graziosa Klagenfurt.

Dopo aver percorso circa 350 km, con la giusta calma potremo rilassarci nel ns. accogliente hotel e passare poi la serata nel centro storico  da oltre 50 anni tutto pedonale, Klagenfurt esercita un fascino particolare in qualsiasi stagione dell’anno e gli inizi d'estate hanno tutto il sapore delle piacevoli e tranquille città di provincia.

Il mattino seguente in tutta tranquillità, dopo un bel giro ad anello tutto intorno alla pianeggiante vallata del fiume Drava, riprenderemo ancora  la salita panoramica, ci si arrampica per alcuni tornanti delle rocciose Alpi Giulie per svalicare in Slovenia attraverso uno dei più vecchi passi di montagna dell'Europa. Dal valico di confine di Ljubelj il nostro percorso seguirà la strada con bellissimi panorami sulla valle di Podljubelj nonché sulle pareti settentrionali dei monti Košuta e Begunjščica. Piuttosto velocemente si passa ad una traversata pianeggiante circondata da mille sfumature di verde, con tutti i suoi profumi. Arriveremo in primissima serata alla graziosa LUBIANA.

Lublijana è la piccola capitale della Slovenia, romantica e ricca di storia, sulla cima della collina si erge il castello (visitabile), emblema della città con tutti i suoi caratteristici ponti; per la cena sceglieremo uno tra i moltissimi ristorantini dalla atmosfera allegra e rilassata, scopriremo una cittadina piena di vita e giovani che vivono le serate all'aperto. (Km percorsi il secondo giorno circa 180).

Il giorno di rientro non avrà nulla da invidiare ai due precedenti, su 300 km. stradali più della metà saranno ancora tutti tra incantevoli scenari e percorsi molto divertenti. Ci inoltreremo nei dintorni verdeggianti di Lubiana per attraversare scenari dei monti prealpini della Slovenia centro occidentale. Arrivati a Ziri, saliremo per strade un po' strette ma molto agevoli e dall'alto si godrà una bella vista della valle circostante, seguirà un breve tratto di strada molto bella pieno di gran curvoni, raggiungendo così la vallata dell'Idrijca, poi un bel percorso veloce in moderata discesa fino alla zona del Collio nei cui pressi attraverseremo per rientrare in Italia e prendere poco dopo la strada più veloce per il ritorno.

INFORMAZIONI:

- La sistemazione è prevista in camere matrimoniali/doppie oppure tripla;

- la camera singola prevede un supplemento;

- il garage a Lubiana si trova a 5 minuti a piedi dall'Hotel

- la quota comprende nr. 2 pernottamenti e nr. 2 colazioni.

ISCRIZIONE:

comunicazione di partecipazione ENTRO L' 11 APRILE 2014, tramite mail ad "Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.", trasmettendo oltre al nominativo anche il proprio indirizzo di posta elettronica ed il numero di cellulare (per eventuali informazioni urgenti);

CHIUSURA ISCRIZIONI E VERSAMENTO QUOTA: ENTRO IL 18 APRILE 2014

modalità di pagamento: coordinate bancarie BMWRI Codice IBAN: IT37T0200862340000041121208 Presso UNICREDIT Banca Fil. Albignasego (PD)

Buona strada a tutti

Marco e Ornella

Seguici su Facebook

Flickr

BMWRI.ORG - Piazza Eremitani, 26 - 35121 Padova - E-Mail: segreteria@bmwri.org
Copyright © BMW Riders, Privacy Statement Terms and Conditions. Site by Aste On Line

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso