Altre due situazioni tipicamente difficili da affrontare: le curve strette e i guadi. Eccovi alcuni consigli utili (o almeno speriamo tali). Curve strette Di solito in montagna, soprattutto su vecchie strade militari, quelle che noi predilegiamo, si incontrano curve molto strette. Considerando il...

Altre due situazioni tipicamente difficili da affrontare: le curve strette e i guadi. Eccovi alcuni consigli utili (o almeno speriamo tali).


Curve strette


Di solito in montagna, soprattutto su vecchie strade militari, quelle che noi predilegiamo, si incontrano curve molto strette. Considerando il terreno quasi sempre sconnesso, è necessario porre attenzione alla loro percorrenza. In salita non ci sono particolari problemi, anche in piedi se volete, braccia solide sul manubrio e via andare con un filo di gas. In discesa invece, sicuramente in piedi, modulando i freni con estrema sensibilità, stando attenti ad evitare i sassi più mossi e a bloccare la ruota posteriore. Il cardano è sempre a vostra disposizione,basta chiamarlo e lui arriva, puntuale.


Guado


È di sicuro il passaggio più entusiasmante e il più avventuroso. L’acqua che ti entra dappertutto, gli schizzi ai lati che sembri un motoscafo, un tripudio di vapore che sembri una vecchia locomotiva e tu solo in mezzo al guado che annaspi mentre gli altri a riva, stanno a guardare e magari si prendono gioco di te, bastardi. Il guado, già il guado insidioso e misterioso, meglio darci un’occhiata prima, fare un’ ispezione come dicono gli esperti perché sotto l’acqua non si sa mai cosa puoi trovare: buche, a volte anche profonde, sassi mossi, vipere, coccodrilli. Velocità moderata, in piedi sulle pedane se vi sentite più sicuri, filo di gas, e vai che il signore te la mandi buona.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

amici di BMW Riders in Italy

Seguici su Facebook

Flickr

BMWRI.ORG - Piazza Eremitani, 26 - 35121 Padova - E-Mail: segreteria@bmwri.org
Copyright © BMW Riders, Privacy Statement Terms and Conditions. Site by Aste On Line

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso