Dopo aver affrontato lo sterrato, parliamo di altre due situazioni tipiche del fuoristrada: il prato bagnato e il fango. Ecco le accortezze da usare in questi casi. Prato bagnato Su terreni con scarsa aderenza la regola è sempre la stessa: freni e acceleratore devono essere dosati con estrema...

Dopo aver affrontato lo sterrato, parliamo di altre due situazioni tipiche del fuoristrada: il prato bagnato e il fango. Ecco le accortezze da usare in questi casi.


Prato bagnato


Su terreni con scarsa aderenza la regola è sempre la stessa: freni e acceleratore devono essere dosati con estrema delicatezza, per non far perdere aderenza ai pneumatici. Non fate movimenti bruschi, non cercate l’appoggio dei piedi perché rischiate di sbilanciarvi e perdere il già precario equilibrio. Una scivolata non vi farà male, sarà comunque il vostro battesimo.


Quando andate a fare un giro in moto con degli amici, non sfidate mai il più bravo del gruppo, ma guardatelo con attenzione e imparate.



Fango


Decisamente un terreno insidioso, di difficile interpretazione. Meglio andarci piano, cercando di non tuffarcisi dentro, state in piedi sulle pedane, spostate il peso leggermente sull’anteriore, controllando le sbandate al posteriore.Il cardano non si farà pregare. Quando rientrate sull’asfalto fate attenzione alla stabilità della moto perché quasi sicuramente i vostri pneumatici saranno intasati di fango e avranno bisogno di qualche metro per spurgarlo. Con moto pesanti come le nostre, è facile la deriva, soprattutto se percorrete strade con solchi profondi: non siate troppo esuberanti. Moderate freno e acceleratore.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

amici di BMW Riders in Italy

Seguici su Facebook

Flickr

BMWRI.ORG - Piazza Eremitani, 26 - 35121 Padova - E-Mail: segreteria@bmwri.org
Copyright © BMW Riders, Privacy Statement Terms and Conditions. Site by Aste On Line

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso