Nella seconda puntata della nostra mini-guida al fuoristrada, dopo esserci preparati noi stessi, facciamo il punto su come preparare la nostra GS. Prepariamo la moto. Non parliamo delle moto in generale, ma delle grosse GS Old. Se siete stati attenti ed avete già letto la nostra prova, conoscete...

Nella seconda puntata della nostra mini-guida al fuoristrada, dopo esserci preparati noi stessi, facciamo il punto su come preparare la nostra GS.


Prepariamo la moto.


Non parliamo delle moto in generale, ma delle grosse GS Old. Se siete stati attenti ed avete già letto la nostra prova, conoscete già pregi e difetti delle vostre cavalcature. Non tutti i modelli Gs sono però uguali, alcuni più adatti di altri all’uso in fuoristrada, ma dal momento che queste moto non sono espressamente nate per questa pratica, lasciamo ad ognuno di voi le proprie personali considerazioni. Attenzione però al peso, anche nel modello più leggero (R80 G/S) non è trascurabile (168 kg). Da controllare poi: -sospensioni: in linea di massima il più rigide possibili -pneumatici: generalmente scolpiti, si può arrivare anche ai tasselli tipo cross -pressione pneumatici: da adattare al tipo di terreno -impianto elettrico: sigillarlo con spray antiacqua è buona regola -paracoppa e paracilindri: obbligatori -pedane: più in basso possibile (togliere i gommini se li avete) -manubrio: più in alto possibile (per la guida in piedi) -sella: più in basso possibile (per il baricentro) -dotazioni: bombolette per forature/qualche attrezzo (se sapete poi usarlo!) -assistenza: meccanico al seguito con camion ricambi.


Ricordate anche un principio sempre valido: tutto quello che non c’è non si rompe:


borse, strumenti supplementari e altri ammenicoli sono da evitare nell’uso in fuoristrada. Date un’occhiata al primo modello dell’ R80 G/S: era proprio così, essenziale come una vera moto da regolarità anni ’70. Guardate adesso la moto del Poeta Veneto: tutto il contrario di quello che abbiamo appena detto!

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

amici di BMW Riders in Italy

Seguici su Facebook

Flickr

BMWRI.ORG - Piazza Eremitani, 26 - 35121 Padova - E-Mail: segreteria@bmwri.org
Copyright © BMW Riders, Privacy Statement Terms and Conditions. Site by Aste On Line

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso