Si tratta di un evento basato su banchi di assaggio e la presentazione di alcune delle migliori eccellenze enogastronomiche italiane. L’iniziativa prenderà vita domenica 11 maggio ad Anzola Emilia, a partire dalle ore 11,00 del mattino, presso l’azienda OLMI & CENTOMO,...  

 

Si tratta di un evento basato su banchi di assaggio e la presentazione di alcune delle migliori eccellenze enogastronomiche italiane. L’iniziativa prenderà vita domenica 11 maggio ad Anzola Emilia, a partire dalle ore 11,00 del mattino, presso l’azienda OLMI & CENTOMO, storica realtà artigianale dell’ arte della salumeria e della casearia. Si potranno quindi degustare i migliori salumi del territorio, fra prosciutto crudo, mortadella, salame, salsiccia passita, coppa, ciccioli e pancetta, affiancati a straordinari formaggi (come il parmigiano reggiano 40 mesi da vacche di razza Bruna Alpina) o alla famigerata “mozzarella di bufala” fatta all’istante in diretta, da gustare calda oltre a numerosi prodotti territoriali di grande richiamo, come il gnocco fritto, le crescentine “Tigelle” ecc,.

Per tutto l’arco della giornata, esperti salumieri realizzeranno sul posto la classica salsiccia emiliana con cottura alla piastra e degustazioni. L’evento è avvalorato dalla consulenza e presenza della famosa “Mutua Salsamentari 1876”, l’antico sodalizio bolognese che da quasi 130 anni si impegna a valorizzare, promuovere e tutelare la professione dell’autentico salumiere e dell’arte della salumeria.

Ci saranno stand gastronomici in collaborazione con le principali aziende della salumeria, ottimi vini e non mancheranno assaggi di primi piatti della tradizione; è prevista anche una esposizione di attrezzature e memorabilia dell’enogastronomia e buona musica italiana dal vivo.

 

L’accesso del pubblico e degli invitati sarà regolamentato da un Tiket, che ha anche lo scopo di raccogliere fondi per la Croce Rossa Italiana (oppure per l’ANT): con una spesa di 15 Euro si riceve il biglietto di ingresso che consente di degustare liberamente i prodotti alimentari e conoscere da vicino le aziende, oltre a godere di 2 bicchieri di vino a scelta e musica italiana dal vivo con il DUO RETRO’.

 

Per l’occasione, nell’arco della giornata, sarà anche possibile fare spesa nel negozio gourmet della famiglia “Olmi & Centomo”, uno dei più bei negozi della nostra regione che vanta fra l’altro una attenta selezione di prodotti tipici, eccellenze e primizie, ivi compreso i prodotti fatti in casa direttamente dalla famiglia Olmi & Centomo.
Tags: , , ,

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

amici di BMW Riders in Italy

Seguici su Facebook

Flickr

BMWRI.ORG - Piazza Eremitani, 26 - 35121 Padova - E-Mail: segreteria@bmwri.org
Copyright © BMW Riders, Privacy Statement Terms and Conditions. Site by Aste On Line

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso